IN:
OUT:




Punta Ala villas vendita e affitti

 

Una delle più esclusive mete turistiche di raffinata bellezza, situata lungo il litorale tirrenico all'altezza dell'Isola del Giglio, Punta Ala vanta splendide spiagge di sabbia finissima e dorata, moderni stabilimenti balneari e centri sportivi molto attrezzati. È rinomata oltre che per la bellezza del territorio, per la sua tranquillità, per il campo da golf (uno dei più grandi d'Europa e sede di importanti gare internazionali), il porto turistico, e le numerose regate veliche che vi si organizzano.

Punta Ala deve il suo sviluppo all'aviatore Italo Balbo che comprò diverse proprietà della zona e ne fece una base di addestramento per la sua flotta. La trasformazione della zona in vera e propria località balneare avvenne negli anni '60 del XX secolo in contemporanea con il boom economico italiano. Presto si avviò la costruzione di numerose ville sul mare, complessi residenziali e turistici, questa località divenne l'elegante e moderna cittadina turistica conosciuta oggi in Italia e all'estero. Il porticciolo di Punta Ala si trova proprio al centro del paese ed è organizzato come punto d'incontro e di ritrovo serale per i locali e i turisti. Tutt'attorno si aprono ristorantini con vista sul mare, locali e divertimenti notturni.

In passato il promontorio di Punta Ala era un territorio di confine tra il Principato di Piombino e il Granducato di Toscana dove le invasioni piratesche erano molto temute. Accanto alle costruzioni moderne si trovano dunque strutture antiche utilizzate per lungo tempo come punti di avvistamento e difesa. È il caso della Torre Hidalgo e del Castello di Punta Ala eretto dai Medici entrambi risalenti al '500. Sull'Isolotto dello Sparviero poco lontano dalla spiaggia si innalza anche la Torre degli Appiani, teatro di lotte e morti violente che già attorno al '600 decretarono il suo abbandono.








Punta Ala
Punta Ala: Porto
Punta Ala
Punta Ala: Mare
Punta Ala: Golf
Punta Ala: Porto
Punta Ala: Tennis
Punta Ala: Paesaggio
Punta Ala: Costa
Punta Ala: Vista